Candidato Sindaco
Simone Secchi
Simone Secchi, nato a La Spezia nel 1967, sono laureato in Architettura e Dottore di Ricerca di Fisica Tecnica. Attualmente sono professore associato alla Scuola di Architettura dell'Università di Firenze dove ho insegnato per 20 anni la Fisica Tecnica Ambientale ed ora la Tecnologia dell'Architettura.
Mi sono sempre impegnato sui temi della tutela dell'ambiente e delle scelte di vita sostenibili.
Il mio impegno in politica nasce dalla consapevolezza che solo con l'impegno di tutti si può sperare in un futuro migliore. Fare politica è per me un diritto ed un dovere di ogni cittadino che abbia a cuore la gestione della cosa pubblica ed i diritti dei più deboli.
Candidati al Consiglio Comunale
Rosalba Lo Paro
Rosalba Lo Paro, sono nata a Messina nel 1956. Insegno al Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze.
Vivo nel Chianti dal 1991 dove ho svolto attività di volontariato nella Scuola di Musica di Greve, di cui sono stata presidente per 13 anni e nell' Ass."Il Paese dei Balocchi" che ha avviato la nascita e la gestione della prima Ludoteca e del primo Asilo Nido nel nostro territorio.
Sono appassionata di Politica perché credo nella partecipazione attiva alla vita e ai bisogni della comunità. Iscritta dal 2000 a partiti di sinistra , ho ricoperto il ruolo di Consigliere Comunale dal 2004 al 2009 .
Ho deciso di presentarmi nella lista " VIVA cittadini per Greve in Chianti” perché è la vera alternativa di governo per il rispetto dell'ambiente e per fare della Cultura un vero motore allo sviluppo della Società.
Andrea Malavolti
34 anni, residente a Strada, imprenditore agricolo nel settore vitivinicolo e olivicolo dal 2009.
Laurea triennale in enologia e viticoltura, ho frequentato corsi di specializzazione presso la Camera del Commercio di Firenze in potatura degli olivi, viticoltura biodinamica e apicoltura.
Effettuo potature specializzate di alberi da frutto oltre che produrre olive, vino e miele con metodi esclusivamente biodinamici.
Da sempre di sinistra, ho come passioni la pallacanestro e sopratutto la tutela dell’ambiente in generale.
Esther Metais
Nata nel 1971 in Francia.
Sono agronomo e paesaggista. Vivo e lavoro a Greve in Chianti da 20 anni.
Ho a cuore il senso civico, una società aperta e solidale, la tutela dell'ambiente e del territorio. Penso che la scuola e le istituzioni debbano avere un ruolo centrale nel formare i cittadini di oggi e di domani. Di fronte a quello che succede a livello nazionale, mi sento in dovere di impegnarmi politicamente per portare cambiamento.
Fabio Baldi
Fabio Baldi nato a Greve (FI) il 25 Novembre 1959 abita a Greve in Chianti da sempre.
Laureato, Dirigente Pubblico, padre di tre figli, ha una lunga esperienza politica ed amministrativa alle spalle, svolta sempre in maniera assolutamente volontaria. Attualmente presidente della Coop di Greve in Chianti e della SMS Fratellanza di Greve in Chianti intende mettere la sua esperienza amministrativa e passione politica al servizio della comunità grevigiana, come sempre fatto finora.
Carmela Crescenzi
Nata a Castelnuovo della Daunia (FG)
In Toscana dal 1975 e residente in Greve dal 1992.
Architetto, Professore presso il DiDA - UniFI, PHD in rilievo e rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente.
Ha coordinato progetti di ricerca Europei e di Interesse Nazionale.
La conoscenza, promozione e valorizzazione dell’eredità culturale per una visione condivisa e plurale della vita sociale e politica è il centro delle ricerche sugli habitat nazionali e internazionali.
Antonella Mizzau
Sono nata a Firenze nel 1963.
Ho lavorato per 30 anni nel campo dell'editoria elettronica e dell'informatica, attualmente mi occupo di agricoltura con particolare attenzione alla produzione sostenibile e biologica, coniugando innovazione e tradizione.
Gino Caccialupi
Nato nel 1949 a Pian di Sco' (AR), abito a Strada in Chianti dal 1985.
Ho un diploma perito meccanico, e attualmente sono volontario come operatore previdenziale allo SPI di Greve in Chianti
Carmen Pasetto
Amministrativa presso il CNR
Marco Cassini
57 anni, sposato con 3 figli di 15, 12 e 10 anni.
Dopo aver co-gestito una azienda agricola bio nelle vicinanze di Greve per 18 anni sono ritornato da pochi mesi alla mia vecchia passione: il teatro.
Hiltrude Müller
Pensionata, 74 anni, nata in Germania, cresciuta in Argentina, dove si è laureata in Agraria, dal 1970 cittadina italiana per matrimonio.
Dal 1976 residente a Cintoia dove ha cresciuto tre figli; è stata sempre attiva nel volontariato ambientale e sociale.
Una volta resi indipendenti i figli si è impiegata nel settore agroalimentare.
Franco Montagni
Franco Montagni nato Certaldo nel 1947 laureato in psicologia a Roma, pensionato. Negli anni passati si è occupato delle allora tematiche della scuola di Greve partecipando al Consiglio di Istituto.
Sofia Martelli
Ho 32 anni, mi occupo a tempo pieno dell’ospitalità presso un’azienda agricola. Durante i miei studi liceali ho svolto attività di volontariato sul territorio.
Il mio primario interesse è quello di poter contribuire ad un processo di responsabilizzazione e cambiamento, non mi riconosco in nessun partito politico “attuale” ma credo molto nel progetto che Simone sta portando avanti, un progetto fatto di persone e di valori che vorrei diventassero la quotidianità di ognuno di noi.
Michele Redaelli
50 anni, sono un esperto di teatro sociale e facilitatore, attento in particolare agli aspetti legato all’ascolto e alla comunicazione. Utilizzo il teatro nell’organizzazione di percorsi formativi e di spettacoli di teatro-forum, in varie istituzioni come cooperative sociali, istituti scolastici ed universitari e in svariati contesti sociali. Svolgo attività di formazione in contesti di dispersione scolastica e di educativa di strada, di disagio sociale nelle periferie urbane. Promuovo percorsi di educazione alla mondialità e all’integrazione.
Luca Venturini
Nato a Firenze nel 1967 ma svezzato a Petigliolo.
Sposato con Monica, due figli: Fabrizio e Josua
Consigliere comunale uscente in quota al gruppo "Centrosinistra per Greve"
Ferroviere , responsabile di unità operativa e istruttore.
15 anni di attività nel volontariato anti-incendi e di protezione civile. Ex delegato regionale FILT-CGIL.
Referente territoriale per il Chianti della Campagna referendaria Acqua Bene Comune e per la legge "Rifiuti Zero"
Vicepresidente della Pro Loco di Strada sino al 2015, adesso gregario/"omo di fatica" sempre della Pro Loco.
Vicepresidente dell'Associazione famiglie adottive Italia-Costarica "Bimbinsieme".
Mi candido come nel 2014 perché penso che il diritto critico, il senso civico , la partecipazione (cosa è la libertà se non partecipazione?!) , la passione per il proprio paese se vogliono perseguire il cambiamento richiedano l'impegno diretto, sia nella vita di paese, che nel lavoro, che nelle istituzioni.